PROMUOVI UN INTERVENTO DI FORESTAZIONE

PARCHI-PER-KYOTO_-img1Aziende ed enti interessati a neutralizzare le emissioni di CO2 prodotte con le proprie attività possono affiancare alle azioni di riduzione già previste nella propria filiera la realizzazione di interventi di forestazione in sinergia con il Comitato Parchi per Kyoto.

È possibile contribuire con uno o più finanziamenti per avviare interventi sia autonomi – diventando sponsor unici di un Parco – che finalizzati a realizzare un Parco urbano nell’ambito del progetto Parchi per Kyoto in Comune.

Come stabilito dal Codice etico del Comitato, gli interventi di forestazione sono certificati da un ente terzo (AzzeroCO2). È possibile, infatti, calcolare il valore della neutralizzazione in modo che gli interventi generino crediti di CO2 sul mercato volontario dei crediti di carbonio per le aziende e gli enti coinvolti in progetti su almeno 5 ettari. In questi casi i crediti generati vengono inseriti in un apposito registro che assicura la tracciabilità delle iniziative.

La realizzazione concreta degli interventi è curata dal Comitato Parchi per Kyoto, che fornisce supporto anche nell’organizzazione di specifiche attività per sensibilizzare e coinvolgere i pubblici di riferimento (dipendenti, clienti, utenti, cittadini e media).

 

GRAFICO_PARCHI PER KYOTO 02

I contributi di aziende ed enti vengono gestiti dal Comitato Parchi per Kyoto con la massima trasparenza. La forestazione ha un costo pari a 30€ ad albero. I fondi vengono ripartiti come indicato nel grafico, per la realizzazione dell’intervento.

È stato calcolato che ciascuno di noi produce circa 2 tonnellate di CO2 all’anno. Considerando che un albero assorbe in media 700 kg di anidride carbonica nel suo intero ciclo di vita, piantumando 3 alberi all’anno saremmo in grado di compensare interamente tutte le nostre emissioni. Analogamente, per esempio, un’azienda con 10 dipendenti potrebbe compensare la CO2 prodotta dal proprio personale contribuendo alla messa a dimora di 30 alberi, con un contributo di soli 900€.