Evento di inaugurazione “L’Albero delle Caldaie” nella Terra dei Fuochi

Si terrà sabato 28 novembre, a ridosso della Marcia Globale per il Clima e dell’apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima di Parigi (COP 21), l’inaugurazione dell’intervento di forestazione “L’Albero delle caldaie”. La piantumazione, promossa dal Comitato onlus Parchi per Kyoto e dalle Associazioni di Formazione Idraulici di Genova e di Pisa (AFI.GE e AFI.PI), è realizzata nel Comune di Afragola (NA) in collaborazione con il Circolo Legambiente Afragola.

L’intervento, che prevede la messa a dimora di circa 600 alberi di varie specie nel rispetto della biodiversità, ha l’obiettivo di compensare le emissioni di CO2 prodotte dagli impianti di riscaldamento e climatizzazione, dalle caldaie e dalle pompe di calore istallate dagli associati dell’AFI.GE e dell’AFI.PI. La piantumazione, inoltre, si inserisce all’interno del progetto “Un parco per Afragola” che porterà alla riqualificazione dell’intera area circostante, collocata nella Terra dei Fuochi, e che prevede la realizzazione di un vero e proprio parco, completamente ecosostenibile.

Programma

Ore 10 – Presentazione dell’intervento “L’Albero delle Caldaie” e del progetto “Un parco per Afragola” presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I Grado “Rita Levi Montalcini” (Via Arturo De Rosa, 41 – Afragola)

Ore 12 – Inaugurazione della piantumazione. Il terreno si trova alle spalle dell’Ipercoop (Centro Commerciale “Le porte di Napoli” Via Santa Maria La Nova, 1 – Afragola), nelle vicinanze della futura stazione della TAV.

Scarica l’invito stampa completo